
L’Orchestra Jonico Salentina rappresenta un unicum nel panorama Bandistico Pugliese per la sua identità e i musicisti che ne fanno parte. Fondata nel 2013 dal Prof. Maurizio Borrega, l’Orchestra ha maturato, negli anni, una qualità musicale e un metodo di lavoro che hanno rivoluzionato il modo di far musica insieme. Un’orchestra di fiati e percussioni dall’animo cameristico, che ha fatto dell’ascolto, dello studio meticoloso e della condivisione, qualità indispensabili nella musica da camera, i valori su cui fondare la propria identità.
Con questo progetto vogliamo scrivere un capitolo nuovo, far partire un percorso culturale articolato e straordinario che propone un’innovativa linea artistica, un nuovo legame con il territorio e una forte propensione internazionale, senza dimenticare la formazione e il coinvolgimento dei giovanissimi talenti attraverso l’Associazione Artistica Jonico Salentina.
Collaborazioni:
Maestro Leonardo Laserra Ingrosso (direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza)
Roberto Rossi: prima tromba dell’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai di Torino
Francesco D’Urso: primo trombone dell’Orchestra da Camera di Ginevra
Fernando de Cesario: docente di clarinetto presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari

Steven Mead: è ben noto come uno dei più importanti solisti di eufonio nel mondo di oggi. È professore di eufonio al Royal Northern College of Music e insegna anche in diverse scuole specialistiche in Europa e in Giappone.